Tra i prodotti legati alla prima infanzia, ormai da anni sono state studiate soluzioni nuove che giungono ad un buon compromesso per allietare il rapporto tra la mamma e il neonato. Era pensiero comune, fino a qualche anno fa, pensare che mettere il bambino di pochi giorni nel lettone con i neo-genitori potesse essere sì comodo, ma nascondesse anche notevoli pericoli.
Col tempo è sorta la filosofia secondo la quale il bambino beneficiava molto del calore. Dal momento che ogni genitore si chiede se questa scelta possa effettivamente incidere ed avere ripercussioni emotive sul bambino le aziende del settore hanno studiato un buon compromesso: una culla agganciabile al lettone matrimoniale.
Cosa si intende? Si parla di dispositivi molto simili alle culle tradizionali e che con poche semplici mosse possono essere agganciate letteralmente alla struttura del giaciglio matrimoniale così che il dispositivo risulti essere alla fine un prolungamento del letto stesso. Questo andrà a beneficio del neonato che avvertirà comunque il calore e la vicinanza della mamma, e sarà anche di grande vantaggio per i genitori che non dovranno più alzarsi in piena notte, ma basterà semplicemente girarsi ed afferrare il proprio figlio per facilitare le manovre di allattamento o semplicemente per consolarlo da un pianto notturno.
Le culle per neonati sono attrezzi dalle semplici strutture, fatti con materiali all’avanguardia, che rispettano l’ambiente e soprattutto la salute del nascituro. A questo dispositivo che prevederà comunque un piano di appoggio che spesso con lo trasformerà in una vera e propria culla, molto simili ai lettini per neonati che tutti conosciamo.
Queste culle sono studiate per ospitare il nascituro per i primi sei mesi. Alcuni di questi modelli come la culla co-sleeping Chicco Next 2 Me, una delle migliori culle sul mercato, possono essere davvero spaziosi al punto che riescono a ospitare il bambino anche fino agli otto mesi o oltre in base alle dimensioni del bambino.
Sul mercato si può poi trovare una versione evoluta di questo modello, ovvero la Chicco Next 2 Me Dream che presenta una apertura laterale decisamente più funzionale, veloce e pratica.
Tipologia
Culla, Da campeggio
Materiale
Alluminio, Tela
Corredo
Materasso, Borsa
Altezza regolabile a
58, 55, 52, 49, 46, 43 cm
Dimensioni
Altezza
81 cm
Larghezza
93 cm
Profondità
69 cm
Peso
kg
Marca: Chicco