Cos’è un sacco nanna e perché e preferibile ad una coperta?

Il sacco da nanna può essere molto utile per poter rendere il riposto del bambino molto più confortevole, ma molte persone non conoscono ancora bene il suo utilizzo.
I motivi principali per cui molti genitori scelgono un sacco da nanna è soprattutto per il comfort del neonato e per evitare che si scopra durante la notte. Un sacco da notte è perfetto per tenere sempre il bambino sempre al coperto e protetto. Questo vuol dire che non si dovrà controllare il suo riposino ogni 10 minuti, ma ci si potrà rilassare e godersi qualche minuto di relax da dedicare a se stessi.

Tutto ciò che serve sapere sul sacco da nanna per neonati

sacco nannaUn sacco da nanna può essere definito un piccolo sacco a pelo, di solito la sacca è delimitata da una cerniera sul fondo e possiede delle bretelle per tenere il bambino ben saldo. Inoltre quando il bambino farà fatica a dormire, nel sacco da nanna si sentirà molto più sicuro e avvolto. Il sacco per bambino può essere utilizzato anche nei primi mesi di vita nella culla, l'importante è che il neonato abbia superato i 3 kg e si può usare ben oltre il lettino per neonati, quando il bambino o la bambina arriva oltre i 20 kg.

Diverse tipologie di sacco da nanna

Per poter inquadrare molto bene tutte le differenze con una coperta tradizionale, bisogna individuare tutte le tipologie di sacco da nanna per bambini. Ogni modello possiede dei vantaggi e delle piccole differenze.

Sacco da nanna con bretelle

Uno dei modelli più conosciuti e venduti è il sacco da nanna con le bretelle, questa tipologia lascia le braccia del bambino completamente libere.
Alcuni sacchi hanno una zip sulla parte anteriore, altri sul fondo del sacco. Non esiste un modello che sia migliore del'altro, tutto dipende dalla comodità dei genitori, ma si può scegliere quello che semplifica il cambio del pannolino.

Sacco da nanna con le maniche

Un'altra tipologia di sacco da nanna è quello che possiede della maniche lunghe, ma che molte volte possono essere rimosse, sarà il genitore a decidere se tenerle o toglierle in base all'ambiente in cui si trova il bambino.
Questo modello è perfetto per l'inverno e i periodi più freddi, ha le protezione per la cerniera in modo tale che il bambino non la metta in bocca.

Sacco da nanna con piedi

Questo modello è indicato e il preferito dai bambini quando iniziano a camminare, perché il sacco con le gambe permette loro di avere libero movimento. La tipologia con i piedi può essere utilizzata come sacco estivo e possiede una chiusura centrale che facilità l'utilizzo.

Sacco da nanna per ovetto o passeggino

È solito vedere grandi coperte penzolanti nei passeggini o negli ovetti, se si utilizza un sacco da nanna da poter inserire è molto più facile far sentire il bambino sicuro e protetto ma soprattutto non avrà freddo quando si passeggia in strada. Il sacco da nanna per ovetto possiede degli agganci e delle cinture di sicurezza per tenere il bambino sicuro e non disturbare mai il suo sonno.

Perché utilizzare un sacco da nanna e non una coperta?

La domanda che in molti si pongono è: perché utilizzare un sacco per la nanna?
Questa è la soluzione ottimale per tenere il neonato al caldo, infatti attraverso un sacco da nanna è possibile non dover necessariamente utilizzare coperte troppo pesanti.
Le coperte e i lenzuoli possono essere molto pericolosi per i bambini, soprattutto se piccoli, questo perché si corre il rischio di coprire la bocca il naso e quindi arrivare a soffocare. Secondo alcune statistiche, una della cause della SIDS è proprio questa, meglio conosciuta anche come la morte in culla.
Molti esperti consigliano l'utilizzo di un sacco per nanna perché quando i bambini sono prematuri hanno bisogno di molto calore e la sacca potrebbe essere molto utili per creare un ambiente confortevole. Di solito il calore viene ricreato nelle braccia della mamma o sul petto del papà, ma un sacco è utile per creare calore in modo del tutto naturale.

Tutti i vantaggi di un sacco per la nanna

I vantaggi di un sacco da nanna sono molti ma tra i più rilevanti si possono trovare:

  • il bambino sarà sempre coperto durante la nanna;
  • non c'è alcun rischio di soffocamento;
  • il bambino si muove meno e non c'è pericolo che si faccia male;
  • il neonato si sente protetto come se stesse nel grembo materno;
  • non si dovranno spendere soldi per ulteriori coperte e lenzuoli;
  • si può portare ovunque, anche in vacanza.

Differenza tra un sacco estivo e un sacco invernale

Il sacco da nanna è adatto ad ogni stagione e sul mercato ci sono diverse tipologie che si differenziano anche per la composizione di materiali utilizzati. La prima cosa da scegliere è l'imbottitura che varia a seconda della stagione. I modelli in cotone sono molto indicati per l'estate o per la primavera. D'inverno invece può essere utilizzata un'imbottitura il pile o in lana, in ogni caso ogni produttore specifica la capacità termica del sacco. Quindi sulla confezione si possono trovare tutte le caratteristiche inerenti al sacco.
In estate fa molto caldo, ma per un neonato potrebbe non essere la stessa cosa. Se la temperatura non supera i 24 gradi si può utilizzare un sacco che sia dotato di un'imbottitura molto leggera pari al lenzuolino.
Il sacco invernale è ottimo quando le temperature sono basse e quelli realizzati in pile corrispondono ad una o più coperte pesanti.
Il consiglio che viene dato ad ogni genitore, è quello di verificare che il tessuto sia completamente ipoallergenico per poter tenere il bambino al sicuro. Ma soprattutto c'è da dire che sono tutti molto facili da lavare, molti possono essere anche inseriti in asciugatrice per poter utilizzarlo subito.

Come si veste il bambino quando si utilizza un sacco da nanna?

Bisogna capire che il sacco da nanna sostituisce completamente il lenzuolo e la coperta, ma non il pigiamino del bambino. Per questo il neonato va inserito vestito all'interno della sacca, ovviamente l'abbigliamento deve variare a seconda delle temperature esterne. In estate se si decide di utilizzare la sacca per la nanna è consigliabile vestire il bambino solo con un body, nelle mezze stagioni va anche bene il pigiama a mezza manica, mentre in inverno si può anche vestire il bambino con un body a manica lunga.
Le prime volte quando si utilizza un sacco da nanna, bisogna verificare se il bambino suda o meno e a seconda di questo capire come bisogna vestirlo.

Sacchi da nanna per bambini e SIDS

Questo è un argomento molto importante ed è il motivo per cui molte mamme controllano i propri bambini ogni 10 minuti quando dormono. Si è già parlato di SIDS nel paragrafo precedente e un sacco a pelo può aiutare a ridurre il rischio di morte nella culla. Avere un accessorio che sia in grado di tenere al sicuro il bambino può essere molto più rilassante anche per i genitori dormire serenamente, perché non si corre il rischio di vedere il bambino soffocare. In conclusione c'è da dire che tutti i genitori dovrebbero adottare questo sistema perché la sicurezza e la salute del bambino va sempre messa al primo posto.

Articoli correlati

Top